Biografia e mostre Atelier Gallerie Fare un regalo Recensioni Contatti Links amici


Quadri personalizzati per occasioni ed eventi speciali


Nei tempi antichi la “NATURA MORTA” rappresentava simboli che avevano l’intento di comunicare un chiaro e preciso messaggio all’osservatore, inoltre, anticamente, sovrani, principi e famiglie di potere (soprattutto economico) erano soliti immortalare eventi importanti come un’incoronazione, un matrimonio o una vittoria in battaglia con un dipinto fatto eseguire dal pittore più di grido del momento.

L’idea di realizzare dei dipinti dedicati ad eventi mi è venuta, per la prima volta, in occasione della nascita, a Roma, della mia nipotina Aurora. Cosa donarle? I soliti regali che spesso si ripetono più e più volte, risultando inutili, e dei quali dopo un po’ ci si deve liberare? Dunque perché non regalare un quadro di buon augurio, personalizzatissimo, che nell’imminente ornerà la sua cameretta, e che in futuro, quando avrà una famiglia se lo porterà con se nella sua casa, a ricordarle quanto la sua nascita è stata attesa con gioia dai suoi genitori ma anche dalla sua zia che tanto le ha voluto bene? E poi un quadro normalmente non si butta via e solitamente, se non è proprio un orrore, è destinato a passare ai posteri. Questo è quanto mi è piaciuto pensare.

A questo quadro ne sono seguiti molti altri, che dapprima ho donato ad amici in occasione del loro matrimonio, e che poi, in seguito, mi sono stati commissionati per nozze d’argento, nozze d’oro, ed anche per diciottesimi compleanni.


Questo è il quadro che ho donato ad Aurora per la sua nascita. La finestra spalancata sulla cupola di S. Pietro, con i colori dell’AURORA, mostra un cielo stellato con una stella che splende più delle altre: è il mio augurio che la piccola sia nata sotto una buona stella, e poi il calendario sulla parete con il giorno e il mese della sua nascita, il corredino pronto ad attenderla con l’iniziale del suo nome, ed il segno zodiacale sul golfino. La sveglia ad indicare l’attesa febbrile per il suo arrivo, ma anche a ricordarle: “CARPE DIEM” sempre. La fiamma accesa della candela è simbolo dell’amore che l’avrebbe accolta e avvolta.

In occasione delle nozze di Claudia e Fabio, entrambi danzatori professionisti del Teatro dell’Opera di Roma, ho eseguito questo dipinto personalizzato, dove sul libro della loro vita appaiono i loro nomi con la data delle nozze e sul biglietto in primo piano appaiono gli auguri, che sono anche simboleggiati nel dipinto stesso, cioè FEDELTA’ (l’edera), con tanto AMORE (la fiamma), tanta PASSIONE (la rosa rossa), ma anche tanta ALLEGRIA (la bella mela) e perché no, anche tanti soldi (l’uva), e poi anche tanti bambini (il melograno e i fichi sono simboli di FECONDITA’). E infine le scarpe da danza in riferimento alla loro professione.

Questo dipinto mi è stato commissionato per le nozze di un industriale dell’allevamento dei suini, lei di origine russa, entrambi già genitori di un bimbo di un anno, nato sotto il segno del toro che appare sul golfino, la cui iniziale appare invece sul bavaglino.

Per la nozze d’Argento di Massimo e Luciana ho realizzato questo dipinto dove sul grande libro delle foto sono riportate le due date del venticinquennio, la sveglia sta ad indicare il tempo che passa, gli occhiali l’età che avanza, delle due mele una è completamente finita, ma ne resta un’altra.

Questo quadro mi à stato commissionato in occasione delle Nozze d’Oro di Renato e Uliana, lei sarta, lui amante della musica. Anche qui sono simboleggiati: il tempo che passa, l’età che avanza, l’amore e la passione che sicuramente in una storia di cinquanta anni sono stati protagonisti, e le due mele quasi finite, ma non proprio del tutto.


In occasione dei diciotto anni di Silvia, campionessa regionale di ginnastica ritmica ho pensato di realizzare questo dipinto in cui ho rappresentato il libro della vita su cui appare il suo nome con la data della ricorrenza, i cinque attrezzi di questa specialità ginnica. tre delle sue numerose coppe vinte ed il peluches da lei preferito quando era piccola: una coccinella, che la mamma ancora conserva. Gli auguri sono scritti sul foglietto in primo piano, come per gli altri perfettamente leggibile.



Questo dipinto l’ho realizzato per la nascita di Giovanni, il mio primo nipotino. La finestra è spalancata sul Cassero di Castiglion Fiorentino, dove appunto egli è nato. Il cielo è stellato, ma anche qui una stella splende più delle altre perchè il mio augurio è che sia nato sotto una buona stella. Sul libro della vita appaiono il suo nome a la data della sua nascita che appare anche sul calendario appeso alla parete. La sveglia che indica l’attesa febbrile per la sua nascita indica anche l’ora in cui essa è avvenuta. Sul bavaglino è ricamata l’iniziale del suo nome e sul golfino il suo segno zodiacale. Nella cornice d’argento vi è il ritratto del suo bisnonno Giovanni da cui egli prende il nome, e l’uva sul piatto d’argento è simbolo di prosperità ed è perciò il mio augurio di una vita ricca e fortunata, augurio che tradotto in parole appare sul foglio scritto in primo piano.


Per le nozze di Luca e Chiara ho realizzato questo dipinto. Entrambi sono appassionati dell'arrampicata e del campeggio, inoltre luca è un musicista e si è laureato al Conservatorio in chitarra, mentre Chiara ha recentemente discusso la tesi sul Medioevo. Anche in questo dipinto appaiono i simboli del matrimonio ed il bigliettino con gli auguri agli sposi, che come negli altri quadri si può leggere perfettamente.


Questo dipinto mi è stato commissionato per il matrimonio
di un allevatore di suini con una ragazza russa, celebrato assieme al battesimo del loro bambino nato sotto il
segno del toro il cui simbolo appare sul golfino, mentre l'iniziale del suo nome appare sul bavaglino